Homepage
L'Associazione Gardena Art
Il marchio
Soci sostenitori
Storia e tradizione
Produzione
Il presepe
Eventi
IT   |   DE   |   EN
FR   |   SP
L’ASSOCIAZIONE GARDENA ART
 

La Val Gardena non è solo un’ambita meta turistica di fama mondiale, ma è rinomata anche per la sua secolare tradizione della lavorazione del legno.
Abili artigiani fanno rivivere oggi queste antiche tradizioni in sculture e oggetti che hanno il sapore della tradizione e la sensibilità del gusto contemporaneo.

Nel 1998 numerosi produttori di sculture in legno fondarono l’Associazione Gardena Art. Lo scopo principale dell' Associazione è di valorizzare l’immagine della scultura in legno della Val Gardena e promuoverne la commercializzazione tramite il proprio marchio di qualità GARDENA ART, che ne certifica la qualità e la provenienza.

Come previsto dallo Statuto dell' Associazione, le sculture in legno GARDENA ART vengono infatti prodotte esclusivamente in Val Gardena e nei paesi limitrofi.

Attualmente fanno parte di Gardena Art ca. 14 laboratori di intaglio del legno, che si impegnano a far rivivere questa antica tradizione tramandata di generazione in generazione.

Presidente dell' Associazione è il sig. Egon Bernardi, che insieme ad altri quattro membri dell' Associazione cura gli interessi degli associati nei confronti degli enti pubblici e privati e coordina le attività di marketing.

Gardena Art ringrazia i Soci Sostenitori per il loro importante appoggio.

OBIETTIVI

La tradizione, l’esperienza, il know how e la creatività degli artigiani costituiscono le migliori premesse per creare un marchio forte che tuteli l’artigianato artistico gardenese: il marchio GARDENA ART.

A tal fine sono previste numerose azioni mirate di marketing che sostengono un buon posizionamento nel segmento di mercato per i prodotti di alta qualità. In questo modo si assicurano posti di lavoro e una retribuzione adeguata per gli artigiani, evitando così il dislocamento delle attività produttive all’estero.